Il Diritto Di Recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a
i beni acquistati da parte di un utente non consumatore e/o che richiede fattura;
i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il consumatore, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano la maggioranza dei prodotti alimentari venduti tramite il presente sito internet, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
In tali casi il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Qualora il consumatore dovesse decidere di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a byoo di Francesca Coppellotti tramite posta elettronica all’e-mail info@byoo.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Byoo di Francesca Coppellotti
Loc. rovina 64
43030 Bore, Parma
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in corretto stato di conservazione e adatto alla vendita.
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene a byoo.
Byoo provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo del prodotto versato dal consumatore entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Byoo si riserva in ogni caso di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.
Con la ricezione della comunicazione con la quale il consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Per qualsiasi info contattaci info@byoo.it
Commenti recenti