Frutta e verdura liofilizzate
Frutta e verdura liofilizzate
Cos’è la liofilizzazione
La liofilizzazione è anche conosciuta come crioessiccazione (in inglese freeze-drying) perché funziona tramite congelamento, sublimazione ed essiccazione sottovuoto.
Con questo processo viene eliminata l’acqua dagli alimenti, la principale responsabile dello sviluppo di batteri.
La crioessiccazione è, quindi, un metodo affidabile e sicuro per preservare prodotti sensibili all’acqua e all’ossigeno come verdura e frutta fresche.
Con l’essiccazione a -40° i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche rimangono simili a quelli degli alimenti freschi e di gran lunga superiori a quelle ottenute con tutte le altre tecniche di conservazione.
Nel 2001 uno studio pubblicato sulla rivista “Food Research International” ha confrontato le qualità nutrizionali di frutta liofilizzata e frutta fresca, confermando che quella liofilizzata aveva mantenuto intatti i nutrienti, compresi vitamine e sali.
Nel processo di crioessiccazione restano invariati anche i polifenoli e gli antiossidanti.
Vantaggi e benefici di frutta e verdura crioessiccate
- 100 gr di liofilizzato = 1 kg di fresco
- nutrienti ultra concentrati
- lunga conservazione
- 100% di fibre
- oltre al 90% di micronutrienti
- facilmente trasportabili
- si conservano fuori frigorifero
- non contengono conservanti, coloranti, additivi, addensanti
- senza aggiunta di zuccheri
- zero scarti
- niente sprechi
Mantenendo gran parte delle loro caratteristiche nutrizionali frutta e verdura liofilizzate sono un aiuto pratico e facile per assumere le dosi quotidiane di vitamine, antiossidanti e minerali senza avere sempre a portata di mano alimenti freschi e di stagione.
Interesting strategy to improve the daily consumption of polyphenols
FAQ
CHI SIAMO
BLOG

43030 Bore (PR)
info@byoo.it

43030 Bore (PR)
info@byoo.it
I nostri prodotti sono dei preparati a base di frutta e verdura, non hanno proprietà medicinali e devono essere utilizzati come complemento di un’alimentazione sana ed equilibrata. In caso di problemi di salute consultare il vostro medico.