Spedizione gratuita per ordini a partire da 69 euro – iscrizione newsletter 10% di sconto

Blog​

FRUTTA E VERDURA IN POLVERE: BENEFICI E CONSIGLI DA BERE

Fragole crioessiccate in polvere - Labevi

Coloratissima, salutare ed estremamente versatile: stiamo parlando della frutta e della verdura in polvere. Un prodotto che presenta numerosi benefici e che si presta a svariate preparazioni alimentari, essendo facilmente trasportabile e lavorabile. Noi di Labevi lo sappiamo bene: tutti i nostri preparati per smoothie non contengono altro che frutta e verdura in polvere, totalmente priva di additivi, coloranti e conservanti. Ma come si ottengono questi prodotti, e quali benefici possono avere sulle tue abitudini alimentari e sull’ambiente? Te lo spiegheremo in questo articolo.

 

Frutta e verdura in polvere: come si producono?

 

Le polveri di frutta e verdura si ottengono tramite un processo detto crioessiccazione (o liofilizzazione), in inglese freeze-drying. Si tratta di un’essiccazione a bassa temperatura che permette di eliminare l’acqua dalle sostanze organiche con il minimo deterioramento possibile della loro struttura, composizione e proprietà organolettiche. La crioessiccazione è un processo in due fasi (congelamento e successiva essiccazione sottovuoto) che, rispetto ad altre tecniche di conservazione degli alimenti, consente a frutta e verdura di mantenere pressoché inalterate le loro caratteristiche nutrizionali: ciò significa che, una volta ridotti in polvere, i vegetali conserveranno vitamine e nutrienti senza perdere il proprio colore e sapore caratteristico, proprio come appena colti.

 

I vantaggi della crioessiccazione

 

La crioessiccazione è una tecnica che presenta notevoli vantaggi da svariati punti di vista: scopriamoli insieme.

 

  1. Conservazione a temperatura ambiente

Una volta confezionate, frutta e verdura in polvere non hanno bisogno dell’aggiunta di conservanti per non subire deterioramenti: possono essere infatti tenute fuori dal frigo, a temperatura ambiente, per periodi superiori ai dodici mesi, in totale sicurezza.

 

  1. Leggerezza e facilità di trasporto

In seguito al trattamento di crioessiccazione e alla riduzione in polvere, il volume e il peso di frutta e verdura possono diventare fino a dieci volte minori di quelli di partenza. Ciò rende le polveri facilmente trasportabili, permettendo una significativa riduzione delle emissioni di carbonio, e agevola notevolmente le loro procedure di stoccaggio. Inoltre, le polveri di frutta e verdura possono essere consumate ovunque in pochi minuti: non a caso sono considerate un “cibo da astronauti”!

 

  1. Rapida e completa reidratabilità

Un alimento crioessiccato può essere reidratato grazie all’aggiunta di acqua in pochi minuti, per essere immediatamente pronto al consumo. Le polveri di frutta e verdura sono inoltre un’aggiunta gustosa, colorata e vitaminica a yogurt, latte e frullati. Provare per credere.

 

  1. Odore, sapore, colore e nutrienti abbondantemente rispettati

Certo, dopo la riduzione in polvere la frutta crioessiccata assumerà un aspetto ben diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Tuttavia, le caratteristiche nutrizionali, i micronutrienti, il sapore e il colore restano pressoché inalterati grazie a questo rivoluzionario metodo di conservazione.

 

  1. Estrema praticità di consumo

Facili da trasportare, pronti in pochi minuti ed estremamente versatili: i frutti e le verdure in polvere sono alimenti caratterizzati da un’estrema praticità di consumo. Fanno la differenza nel caso non si riesca a raggiungere il fabbisogno giornaliero di frutta e verdura.

 

Com’è fatta la frutta e la verdura in polvere di Labevi?

 

I nostri preparati istantanei per smoothie vengono direttamente dalla Food Valley romagnola. Gli ingredienti che usiamo vengono colti appena raggiunta la maturazione, così da assicurare il quantitativo più alto di nutrienti e vitamine. Frutta e verdura vengono poi lavorate e crioessiccate tramite un processo a basso dispendio energetico, e confezionate in pratiche bustine. Ogni busta contiene 15 grammi di preparato per smoothie, una quantità che equivale a circa 150 gr di alimenti freschi, pari a 2 delle 5 porzioni quotidiane consigliate da OMS. Zero additivi, zero conservanti, zero coloranti: gli smoothie di Labevi sono semplicemente un concentrato di gusto e salute!

 

La mission di Labevi è aiutare chiunque non riesca a consumare abbastanza frutta e verdura fresca a raggiungere i 400 grammi giornalieri consigliati da OMS. Salute e benessere dovrebbero essere alla portata di tutti: gli smoothie di Labevi ti aiuteranno ad assumere abbastanza fibre, vitamine e minerali. Ti basta aggiungere acqua e shakerare! Se vuoi saperne di più, visita lo shop Labevi e scopri tutti i vantaggi e il gusto degli alimenti crioessiccati.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

BYOO di Francesca Coppellotti
Via Rovina, 64
43030 Bore (PR)
Contatti: info@byoo.it
Mobile: +39 351 5814042

BYOO di Francesca Coppellotti
Via Rovina, 64
43030 Bore (PR)
Contatti: info@byoo.it
Mobile: +39 351 5814042

I nostri prodotti sono dei preparati a base di frutta e verdura, non hanno proprietà medicinali e devono essere utilizzati come complemento di un’alimentazione sana ed equilibrata. In caso di problemi di salute consultare il vostro medico.