Blog
Frullati a colazione per affrontare la giornata con energia

A colazione bevi solo un caffè? Dovresti deciderti a cambiare abitudini. In questo articolo ti spieghiamo perché il primo pasto della giornata dovrebbe essere più vario e completo possibile e il motivo per cui i frullati a colazione sono un valido aiuto per affrontare la tua giornata con energia.
Colazione: il pasto più importante della giornata
Per quale motivo il primo pasto della giornata riveste un ruolo fondamentale? Ce lo spiega chiaramente la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).
In poche semplici parole, la colazione rompe il lungo digiuno notturno e ci prepara alle attività successive, fornendoci l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare tutte le attività fisiche e cognitive con la giusta spinta.
La colazione ideale deve apportare tra il 15 e il 25% del fabbisogno quotidiano di energia. Per un fabbisogno medio di 2000 kcal giornaliere quindi al mattino dovremmo introdurre tra le 300 e le 500 kcal.
Caffè e brioche. Si o no?
Ahi noi, no!
Una colazione bilanciata deve avere una composizione variata e contenere: latte, prodotti da forno (biscotti, pane, cereali) possibilmente integrali e frutta.
La buona abitudine di un’alimentazione mattutina completa e varia migliora la qualità nutrizionale complessiva della dieta fornendo il giusto apporto di nutrienti essenziali.
Una “buona” colazione riduce il senso di fame e la possibilità di incorrere in spuntini poco salutari. Aiuta anche a mantenere il peso sotto controllo, riduce i problemi cardiovascolari e “favorisce le prestazioni cognitive in tutte le fasce di età, in particolare nei bambini e negli adolescenti, migliorando creatività, logica e memoria visiva”.
Fonte: L’importanza della prima colazione SINU
Frullati a colazione per iniziare la giornata con energia e concentrazione
Vigore e attenzione non dipendono solo dagli alimenti che introduciamo nel nostro corpo di prima mattina.
Namni Goel, docente di psichiatria della University of Pennsylvania’s School of Medicine elenca 9 consigli per iniziare la giornata nel modo giusto.
- PIANIFICARE
Decidere all’ultimo momento come vestirsi e cosa mangiare può essere stressante. Meglio evitare!
- ALZARSI SUBITO
Rimanere nel letto quei 10 minuti in più non aiuta a riposare ed è, secondo lo psichiatra, un’inutile perdita di tempo.
- SEGUIRE ORARI REGOLARI
Migliora il metabolismo.
- BERE ACQUA
Reidratare il corpo dopo il lungo digiuno notturno è fondamentale per riattivare il metabolismo.
- MEDITARE
Stimola la creatività e la concentrazione. Non tutti però siamo portati per la meditazione, optiamo quindi per attività come la lettura o la scrittura di un diario, che ci calmeranno e renderanno più attenti e fantasiosi.
- SPORT
Facendo attività motoria il nostro corpo produce endorfine (antidolorifici naturali). Fare sport al mattino significa averle in circolo per tutto il giorno.
- LUCE
L’esposizione alla luce naturale aiuta il risveglio fisiologico e fa bene all’umore.
- COLAZIONE
Saltare questo pasto significherebbe avere una carenza di energia per tutto il resto della giornata.
- MEGLIO IN COMPAGNIA
Confrontarci con qualcuno che ci dia il buon umore (famigliari, amici, colleghi) è un buon modo per ricaricarsi . Evitiamo le persone negative, soprattutto di prima mattina.
I vantaggi di frutta e verdura al mattino
Frutta e verdura sono ricche di acqua, fibre, minerali e vitamine, tutti elementi fondamentali per il benessere fisico e mentale.
Iniziare la giornata con questi preziosi alimenti renderà molto più facile consumare le 5 porzioni quotidiane consigliate da OMS.
Grazie al loro contenuto di fibre, verdura e frutta, rilasciano gradualmente la loro energia rendendola disponibile a lungo, senza conseguenti e fastidiosi cali di zuccheri (e di attenzione) o attacchi di fame.
Effetto positivo sulla concentrazione e la memoria
Sono innumerevoli gli studi che dimostrano che un corretto stile di vita, nel quale l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, aiuta a prevenire le malattie senili tra cui la perdita di memoria e le difficoltà di concentrazione.
Alcuni alimenti, più di altri, possono contribuire a migliorare l’attenzione come i frutti rossi, le arance e le verdure a foglia verde, ricchi di antiossidanti, vitamina A, C e K, acido folico, tutti nutrienti che migliorano in modi differenti le capacità cognitive.
Colazione energetica veloce con i frullati istantanei di frutta e verdura liofilizzate
Una mela o una banana per molti sono poco invitanti a colazione, non parliamo poi di una carota o una manciata di spinaci.
Un gustoso frullato, invece, piace sempre a tutti, grandi e piccini.
I vantaggi dei frullati in polvere
- Praticità e velocità di preparazione
Se è vero che uno smoothie di frutta e verdura è un alimento perfetto per la colazione perché oltre a vitamine, minerali e antiossidanti contiene anche il 100% delle fibre, è vero anche che è scomodo da preparare soprattutto quando si va di fretta.
Gli smoothie istantanei Labevi non sono altro che polvere di frutta verdura liofilizzate.
Labevi si prepara versando il contenuto di una busta in 200 ml di acqua o latte, si agita per 30 secondi ed ecco pronto il tuo frullato energizzante, ovunque ti trovi e senza utilizzare un frullatore.
- Conservazione dei nutrienti e del gusto
La liofilizzazione è una tecnica di conservazione che, eliminando l’acqua da un alimento, fa sì che questo si mantenga per molti mesi fuori frigorifero.
Un alimento liofilizzato non contiene conservanti, additivi o zuccheri aggiunti ma mantiene totalmente i nutrienti come le vitamine, i sali e gli antiossidanti.
Inoltre il gusto di frutta e verdura liofilizzate non cambia, rimane uguale a quello degli stessi alimenti freschi.
Consumare frutta e verdura liofilizzate a colazione contribuisce alla soddisfazione del fabbisogno energetico consigliato dalla SINU. Migliora anche la concentrazione e le prestazioni cognitive di chi studia e lavora.
- Ampia gamma di gusti
I preparati Labevi sono disponibili in 7 diverse ricette con 20 ingredienti tra frutta e verdura, sapientemente mixati per non rinunciare al gusto.
Non solo, puoi sbizzarrirti per personalizzarli come più ti piace.
- Ovunque ti trovi
I vantaggi delle buste monoporzione sono leggerezza, compattezza ed estrema facilità di trasporto e preparazione così da avere a disposizione l’equivalente di 150 grammi di frutta e verdura fresche anche fuori casa.
Noi lo consigliamo anche in viaggio, in ufficio, quando non riesci a consumare un pasto completo o cerchi uno spuntino leggero ma nutriente per spezzare la fame.
La colazione ideale per iniziare la giornata con energia e concentrazione
SINU ci propone 4 esempi di colazione corretta:
- Classica: Latte intero, yogurt, intero, 1 frutto, 1 fetta di ciambellone. Contiene tutti i nutrienti e fornisce il 24,9% delle calorie giornaliere.
- Con frutta secca: Yogurt parzialmente scremato, cornflakes, frutta secca, 1 frutto. Energizzante e con un apporto energetico del 20,9% del fabbisogno giornaliero.
- Con cereali integrali: Latte parzialmente scremato, cacao dolce in polvere, cornflakes integrali, 1 frutto. Fornisce il 15,9% di kcal.
- Salata: Latte intero, caffè, toast, spremuta. Con il 20,6% delle calorie giornaliere anche gli amanti del salato sono accontentati.
Consumare solo un caffè con 10 grammi di zucchero è decisamente sconsigliato. Questa colazione è povera di nutrienti e apporta pochissime calorie e quasi certamente a metà mattina saremo affamati, stanchi e deconcentrati.
Il nostro consiglio
Usa Labevi al posto della frutta fresca quando non ne hai a disposizione, con il suo mix di ingredienti avrai a disposizione una vasta gamma di nutrienti salutari per partire con lo sprint già dal risveglio.
Se vuoi assaggiare tutti i gusti, prova subito lo Starter Kit.
Prova lo Starter Kit
10 BEST SELLERS
2Adoro/2Opss/2Slurp/1Smack/1Wow/1Oplà/1Etciù
Scegli i tuoi preferiti
– 10% oltre 75 euro
sconto automatico nel carrello


43030 Bore (PR)
info@byoo.it


43030 Bore (PR)
info@byoo.it
I nostri prodotti sono dei preparati a base di frutta e verdura, non hanno proprietà medicinali e devono essere utilizzati come complemento di un’alimentazione sana ed equilibrata. In caso di problemi di salute consultare il vostro medico.