Spedizione in tutta Italia a 3,90 euro – Gratuita per ordini a partire da 49 euro

Blog​

Conservare frutta e verdura per mesi fuori frigo grazie alla liofilizzazione

cassette con verdura e frutta

Conservare frutta e verdura fresche può essere un problema per molti, specialmente quando non si hanno a disposizione frigoriferi e dispense di grandi dimensioni o si vuole evitare di gettare grandi quantità di alimenti. 

Buttare via il cibo mal conservato è un enorme spreco e un gran peccato ma, chissà perché, ogni settimana ci ritroviamo a svuotare il frigorifero da avanzi di insalata, finocchi, cetrioli, broccoli lessi o qualche fragola ammuffita. 

E quando facciamo la “spesa grossa” settimanale e dovremmo calcolare in qualche minuto i consumi di tutta la famiglia? 

Non so voi, ma noi sbagliamo sempre e per rimediare riempiamo il congelatore di verdure bollite e frutti giunti a maturazione quasi estrema, da utilizzare nelle settimane a venire. Nessun problema se non il solito: lava, pulisci, taglia, cuoci e metti nel congelatore. Una gran perdita di tempo!

A chi non è mai capitato? 

In questo articolo, scopriremo come funziona la liofilizzazione e come Labevi la utilizza per creare smoothie on the go gustosi e nutrienti per consumare verdura e frutta senza pensieri e scarti

 

I problemi della conservazione di frutta e verdura fresca

La frutta e la verdura sono alimenti essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, la loro conservazione può diventare difficoltosa. 

Questi preziosi alimenti iniziano a deteriorarsi appena vengono raccolti e col passare del tempo perdono colore, sapore, consistenza e soprattutto nutrienti. Ancora peggio, se mal conservate sono esposte alla formazione di muffe e batteri che le rendono inutilizzabili o malsane. 

Ecco alcuni accorgimenti per mantenerle in modo corretto: 

  1. Conservare le verdure in frigorifero: la maggior parte delle verdure può essere conservata in frigorifero, preferibilmente nella parte inferiore dove la temperatura è più costante. È importante conservarle in sacchetti o contenitori ermetici per evitare la formazione di muffa.

  2. Mantenere la frutta a temperatura ambiente: alcune varietà di frutta, come le banane, le mele e le arance, possono essere tenute a temperatura ambiente per qualche giorno. Tuttavia, è importante evitare di posizionare la frutta vicino a fonti di calore o luce diretta del sole.

  3. Utilizzare contenitori ermetici: i contenitori ermetici aiutano a mantenere la freschezza della frutta e della verdura, proteggendoli dall’aria e dall’umidità.

  4. Usare sacchetti di plastica perforati: i sacchetti di plastica perforati aiutano a mantenere la freschezza della frutta e della verdura, consentendo loro di respirare e riducendo la formazione di umidità.

  5. Conservare la frutta e la verdura separatamente: la frutta rilascia etilene, un gas che può accelerare il processo di maturazione delle verdure. Per evitare questo, è importante tenere separate verdura e frutta.

  6. Congelare: la congelazione può aiutare a conservare la freschezza degli alimenti per periodi più lunghi. 

 

Fortunatamente esistono altre soluzioni pratiche e sane come i prodotti liofilizzati, oggi largamente utilizzati come alternativa agli alimenti freschi. 

 

Come funziona la liofilizzazione

La liofilizzazione (o crioessiccazione) è un processo di conservazione dei prodotti che prevede la rimozione dell’acqua da questi. 

La crioessiccazione avviene tramite un processo di congelamento seguito da una fase di sublimazione che rimuove l’acqua congelata dal prodotto. Il prodotto viene poi sigillato in modo ermetico per evitare l’ingresso di umidità e aria.

Questo procedimento impedisce la proliferazione di batteri e consente di mantenere un alimento per molti mesi fuori frigorifero senza l’utilizzo di conservanti o additivi

Il processo consente di conservare la frutta e la verdura in modo più efficace e sicuro rispetto ai metodi tradizionali

Gli alimenti liofilizzati mantengono interamente i nutrienti e le vitamine. Sono praticamente come appena colti. 

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla crioessiccazione leggi il nostro articolo. 

 

Labevi: la soluzione per avere sempre a disposizione frutta e verdura come fresche

frutta e verdura liofilizzata

 

Labevi utilizza la tecnologia della liofilizzazione per creare smoothie on the go gustosi e nutrienti. 

L’idea dietro agli smoothdrink Labevi è quella di rendere gustoso, facile e pratico il consumo delle 5 porzioni al giorno consigliate per una sana alimentazione. Ovunque ti trovi. 

Grazie a questo innovativo processo Labevi ha la possibilità di utilizzare la frutta e la verdura più fresca possibile per creare le polveri utilizzate nei suoi smoothie. 

Con la rimozione dell’acqua, le polveri liofilizzate hanno una durata di conservazione di 18 mesi senza l’utilizzo di alcun additivo o conservante. Non solo, frutta e verdura crioessiccate mantengono pienamente il sapore originale, il loro bel colore vivace e tutti i nutrienti che avevano al momento della processazione. 

 

I vantaggi degli smoothie on the go

Con i preparati per smoothie non è necessario perdere tempo a pulire, tagliare e cucinare la frutta e la verdura, poiché sono già pronte per essere utilizzate e puoi tenerne una grande scorta in dispensa, senza dover pensare ogni giorno a fare la spesa. 

Gli smoothie on the go sono la soluzione ideale per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e sono spesso fuori casa, poiché possono essere facilmente trasportati e consumati ovunque. Al lavoro, dopo la palestra, in viaggio, come spuntino e anche a colazione.

 

Labevi offre una soluzione innovativa e gustosa con i suoi smoothie, realizzati con frutta e verdura liofilizzate fresche e conservati in pratiche bustine monodose. 

In questo modo, è possibile mantenere una sana alimentazione in qualsiasi momento della giornata, ovunque, in pochi minuti e senza sprechi

 

Vieni a scoprire i nostri smoothie on-the-go su Labevi e prova lo Starter Kit per gustare tutte le nostre ricette, pronte in 30 secondi in ogni momento della giornata. 

 

Visita Labevi

I nostri prodotti sono dei preparati a base di frutta e verdura, non hanno proprietà medicinali e devono essere utilizzati come complemento di un’alimentazione sana ed equilibrata. In caso di problemi di salute consultare il vostro medico.

Ciao!Ricevi subito lo sconto del 10%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai immediatamente lo sconto del 10% sul tuo primo acquisto.