Spedizione in tutta Italia a 3,90 euro – Gratuita per ordini a partire da 49 euro

Blog​

Come usare la frutta liofilizzata?

come usare la frutta liofilizzata - arance e fragole liofilizzate - cioccolato fondente

La liofilizzazione è un metodo di conservazione che tramite essiccazione a freddo (crioessiccazione) elimina l’acqua dalla frutta in modo che si preservi a  lungo, fuori frigorifero. Un frutto liofilizzato non contiene conservanti ma mantiene praticamente intatte le proprietà nutrizionali. Come usare la frutta liofilizzata nell’alimentazione quotidiana?

Ma iniziamo dal principio.

Perché mangiare la frutta?

Frutta e verdura costituiscono la base della piramide alimentare ed andrebbero consumate nella quantità di 5 porzioni al giorno ossia due di frutta e tre di verdura. 

La frutta contiene vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti che aiutano l’organismo in diversi modi: danno forza ed energia, rinforzano il sistema immunitario, contrastano i radicali liberi, prevengono numerose malattie e collaborano anche a mantenere il peso sotto controllo. 

Un frutto ha un elevato indice di sazietà ma poche calorie, quindi toglie la fame senza appesantire e ti terrà alla larga dagli spuntini meno salutari. 

Quali sono i vantaggi della frutta liofilizzata?

  • la lunga conservazione fuori frigorifero consente di avere sempre in dispensa una scorta salutare per le tue preparazioni.
  • la frutta disidratata è già lavata e pulita, non necessita quindi di preparazione, dimezzando i tempi.
  • la porti ovunque tu vada perché pesa 10 volte meno di quella fresca e se è già confezionata in buste monoporzione eviterai di riempire la tua borsa con scomodi contenitori ermetici.
  • non produce scarti, anche questo è un bel vantaggio, non credi?
  • ti permette di gustare il tuo frutto preferito anche fuori stagione, col massimo dei suoi valori nutrizionali
  • è una base gustosa e veloce per tantissime preparazioni

Come usare la frutta liofilizzata? 20 idee

Per prima cosa leggi le etichette.

La liofilizzazione, oltre a permettere una lunga conservazione senza additivi, consente anche di mantenere inalterati il sapore e il colore della frutta, questo significa che è buona e sana così: la frutta liofilizzata migliore (mi riferisco soprattutto alle polveri)  è quella che nella lista degli ingredienti non contiene coloranti, addensanti, aromi, maltodestrine o zuccheri aggiunti

Quando avrai trovato i tuoi gusti preferiti sappi che, una volta aperta la confezione durerà ancora 3 o 4 settimane.

Sono veramente tantissime le preparazioni che puoi insaporire con la frutta crioessiccata, intera o in polvere. Ecco 20 idee: 

  1. lo yogurt della colazione
  2. l’impasto delle crespelle
  3. i pancake
  4. le creme dolci 
  5. la panna montata
  6. il tè e le tisane
  7. il vin brûlé
  8. il gelato
  9. la fonduta di cioccolato
  10. i ghiaccioli fatti in casa
  11. la frutta cotta
  12. le barrette 
  13. i biscotti 
  14. l’impasto delle torte
  15. il budino al cioccolato
  16. le acque aromatizzate
  17. il formaggio spalmabile
  18. il porridge
  19. il latte del mattino
  20. frullati e frappé

 

preparato per frullato in polvere - bicchiere - frullato rosso

 

I preparati per frullato in polvere

La frutta liofilizzata non esiste solo in pezzi ma anche in polvere.

Tra le polveri puoi trovare dei mix di frutta e verdura come Labevi, che reidratati per pochi secondi in acqua diventano una comoda bevanda completa e sicura, pari a due porzioni di questi preziosi alimenti, da bere ovunque tu voglia oppure da utilizzare come base per le preparazioni che abbiamo elencato sopra. 

Basta un po’ di fantasia per utilizzare le polveri di frutta e avere sempre a disposizione uno spuntino sano, nutriente e con un elevato potere saziante

Puoi usarli a colazione, oppure per accompagnare un pranzo veloce in ufficio o all’università. Alcuni li usano anche per uno spuntino leggero alla sera, prima di dormire. Sono adatti anche ai bambini che spesso, di frutta e verdura, non ne vogliono mangiare. Infine sono perfetti per lo sport all’aperto perché offrono tutti i vantaggi di frutta  e verdura fresche ma occupano un decimo dello spazio e sono leggeri da trasportare. 

Il kit degustazione contiene 7 differenti preparati per smoothies con 20 ingredienti diversi e una comoda bottiglia da portare dove vuoi,  ideale per provare tutte le nostre ricette. 

Prova lo starter kit di Labevi. 

 

Visita Labevi

I nostri prodotti sono dei preparati a base di frutta e verdura, non hanno proprietà medicinali e devono essere utilizzati come complemento di un’alimentazione sana ed equilibrata. In caso di problemi di salute consultare il vostro medico.

Ciao!Ricevi subito lo sconto del 10%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai immediatamente lo sconto del 10% sul tuo primo acquisto.